giovedì 10 marzo 2016

#2 TWIST! Il tutorial


Continuano i miei esperimenti Knit e -come avevo anticipato nel mio primo post TWIST- oggi vi propongo un tutorial su come fare una TRECCIA semplice con i ferri da maglia.
All'inizio della mia pratica pensavo fosse chissà quale lavoro articolato e invece, ve lo garantisco, è davvero facile...come al solito bisogna avere un pò di pazienza, costanza e soprattutto una "buona mano" per regolare la tensione del filo sul ferro. Ma questo arriverà col tempo e con molta pratica! Anche io, che comunque sono ancora alle prime armi, faccio difficoltà a mantenere una tensione costante del filato e a fare maglie quanto più simili su un intero lavoro. Per riuscire a mantenere una buona trama (evitando maglie larghe e poi strette, che sono davvero brutte da vedere su un lavoro finito) consiglio di utilizzare la misura dei ferri indicati sull'etichetta del filato (lana, colone e quant'altro) e di fare sempre un campione 10 x 10 cm. Quest'ultimo passaggio, anche se è un pò noioso, è meglio non saltarlo. Infatti dal campione si può sviluppare con più facilità il modello di qualsiasi cosa vogliate fare (sciarpa, maglia, borsa ecc.) e adattare il numero di ferri e maglie alle misure reali del vostro progetto. Inoltre è immediato l'effetto finale di un filato lavorato ed è un buon esercizio per "sciogliere" la mano e prendere confidenza col materiale e la grandezza dei ferri.
Ritornando al Tutorial, vi mostro i vari passaggi del mio campione-prova e che fa parte del mio progetto TWIST.

MATERIALE:


- Lana spessa (50% acrilico 50% poliestere), 100 gr - 80mt, colore bianco

- Ferri dritti da maglia n°9

- Una spilla per lana
Ovviamente l'uso del materiale è facoltativo, siccome era una prova da fotografare ho preferito usare una lana chiara e spessa. Inoltre se non avete una spilla per sospendere le maglie, va benissimo anche una comune spilla da balia o un ferro a doppia punta.












PUNTI IMPIEGATI:

- maglia diritta: m. dir.
- maglia rovescio: m. rov.


 1. Sul ferro avviare 10 maglie, + 2 m. legaccio.
     










2. Al ferro successivo iniziare a lavorare: 1 m. a legaccio; 2 m. rov.; 6 m. dir.; 2 m. rov.; 1 m legaccio.
Finito il ferro, girare il lavoro e lavorare nel verso contrario del primo e cioè: 1 m. legaccio; 2 m. dir.; 6 m. rov.; 2 m. dir.; 1 m. legaccio.
(Continuare a lavorare in questo modo, avendo cura di seguire le maglie dritte e quelle rovescio in modo da avere un lavoro uniforme).

4. All'altezza che preferite -l'importante è che le sei maglie centrali abbiamo il dritto del lavoro davanti a voi- si inizia ad accavallare un numero di maglie.
Lavorare il ferro come segue: 1 m. a legaccio; 2 m. rov.; mettere in attesa sulla spilla le prima 3 m. dir.; 


lavorare le altre 3 m. dir.;








riportare sul ferro sinistro le maglie in attesa sulla spilla e lavorarle a dir.;









 2 m. rov.; 1 m. legaccio.

(Continuare a lavorare normalmente le maglie come spiegato nel punto 2, seguendo il dritto e rovescio del lavoro e ricordando di lavorare sempre a legaccio le 2 maglie estreme.)




All'altezza desiderata -mantenendo sempre con il dritto del lavoro davanti a a voi- ripetere gli stessi passaggi del punto 4.

* 1 m. a legaccio; 2 m. rov.; mettere in attesa sulla spilla le prima 3 m. dir.; 






* lavorare le altre 3 m. dir.;





* riportare sul ferro sinistro le maglie in attesa sulla spilla e lavorarle a dir.; 2 m. rov.; 1 m. legaccio.








Ed ecco realizzato un primo nodo della treccia!











Ora basta ripetere con una sequenza regolare i punti elencati in modo da ottenere una treccia della lunghezza desiderata. Il numero di ferri distanti tra un accavallamento e l'altro è facoltativo, l'importante è eseguire il passaggio n.4 sempre sul dritto del lavoro.

Spero che questo Tutorial vi sia utile e soprattutto chiaro!
Non vi resta che provare, buon "intreccio" creative!

Nessun commento:

Posta un commento