domenica 8 marzo 2015

Bijoux crochet.

Da qualche mese sto sperimentando dei nuovi lavori ad uncinetto, in particolar modo mi sono concentrata su gli accessori, come collane e braccialetti. Ma la mia intenzione è quella di "allargare gli orizzonti" e magari realizzare anche borsette e orecchini.
Sinceramente non è facile come pensavo in un primo momento; molto spesso mi sono ritrovata a disfare un lavoro finito che non mi soddisfaceva. In più, c'è da dire, che si trovano tantissimi tutorial a riguardo che posso essere di aiuto, ma la mia intenzione è sempre quella di voler presentare qualcosa di nuovo.
I lavori finiti per il momento sono solo collane (che sono anche i miei bijoux preferiti); in pratica ho cercato di unire componenti metallici, come catene e ganci, ad altre componenti lavorati col cotone ad uncinetto....e questi sono i risultati:
La prima collana è lunga e molto semplice: è realizzata con catena dorata, gancio, ciondoli circolari in cotone di Scozia n°6 lavorato a doppio. Alla chiusura ho realizzato un piccolissimo tondo sempre a uncinetto.



La seconda è sempre lunga, infatti mantiene la consueta catena dorata con gancio e tondino finale alla chiusura, quello che cambia è il ciondolo più elaborato. Anche quest'ultimo è realizzato con filo di Scozia n° 6 color champagne e perline marroni.
Per realizzare il ciondolo sono partita da un comunissimo schema per mattonelle all'uncinetto, apportando ovviamente delle modifiche per ridurre le dimensioni; mentre per tenerlo teso ho seguito i consigli di  questo  blog, che sono stati davvero utilissimi! Per infilare le perline nei lavori a uncinetto vi consiglio questo video, infatti ho imparato proprio da qui, non avevo la minima idea di come dovevo fare!



L'ultima è quella che credo mi sia riuscita meglio, è più vicina allo stile che vorrei sviluppare e mantene. Ovviamente anche questa è una collana lunga (insomma si è capito che mi piacciono tantissimo le collane lunghe!), realizzata in cotone di Scozia n°3 nero e catene dorate.

Spero vi siamo piaciute come primo tentativo! Ovviamente c'è ancora molto da fare e tante idee mi frullano in testa! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento