martedì 3 marzo 2015

Lanterne e dintorni.

Salve a tutte/i!
Oggi vi mostro un'idea carina per riciclare dei vecchi vasetti di vetro. Inizialmente la mia idea era quella di creare una lanterna ma, andando avanti con il lavoro, ho pensato che l'oggetto in questione può avere anche altri usi come: vaso per fiori, porta penne da scrivania, ecc.; tutto dipende da che utilizzo ne volete fare e dalla dimensione del vasetto in questione.


Ecco l'occorrente:
Ho recuperato un vecchio barattolo di vetro (che conteneva pelati), 600 gr di filo di cotone makò egiziano n° 3 bianco, l'uncinetto n° 2, un laccio di raso alto 0,7 cm e lunghezza facoltativa (dipende dalla circonferenza del vasetto).


Per prima cosa ho realizzato la "guaina" ad uncinetto che andrà a rivestire il nostro vasetto di vetro, il grosso del lavoro è proprio questo!

Punti utilizzati:
  • catenella: cat.
  • maglia bassissima: m. bss.
  • maglia bassa: m. b.
  • maglia alta: m. a.

Iniziamo dalla base del vasetto realizzando un tondo di maglie basse: lavorare 6 o 8 cat. e chiudere a cerchio con una m. bss..
1° giro: lavorare nel cerchio 8 m.b. (da notare: per questo lavoro non inizio un nuovo giro con una cat. in sostituzione della prima m.b., ho preferito lavorare "in tondo" per non avere evidenti stacchi da un passaggio all'altro. Per capire quando termina un giro e ne inizia uno nuovo, ho usato una spilla segna punti).
2° giro: lavorare 2 m.b. in ogni m.b. del giro precedente, in totale dovranno essere 16 m.b..
3° giro: *lavorare 1 m.b. nella m.b. precedente e 2 m.b. in quella successiva*, continuare così da* a* (1,2) per tutto il giro fino a realizzare in totale 24 m.b..
4° giro: *lavorare 2 m.b. nelle 2 m.b. precedenti; nella successiva lavorare 2 m.b. insieme*; continuare così da* a* (1, 1, 2) per tutto il giro; dovranno essere 32 m.b..
5° giro: *lavorare 3 m.b. nelle 3 m.b. del giro precedente; lavorare 2 m.b. nella quarta m.b.*; continuare da* a* (1, 1, 1, 2) sul tutto il giro fino a contare 40 m.b..
6° giro: *lavorare 4 m.b. nelle 4 m.b. del giro precedente; nella
quinta m.b. lavorare 2 m.b. insieme*, ripetere da* a* (1, 1, 1, 1, 2) per tutto il giro fino a ottenere 48 m.b..

Ogni volta che si realizza un giro aumenta un maglia tra quelle lavorate singolarmente, quindi il 6° giro conterà 6 m.b., più 2 m.b. nella settima m.b. del giro precedente e così via.
 Per rivestire tutto il fondo del mio vasetto, che ha un diametro di circa 7 cm, ho fatto 9 giri di m.b.; anche in questo caso le misure sono facoltative in base alla grandezza e alla forma del contenitore che avete a disposizione.


Una volta raggiunta la dimensione necessaria (consiglio sempre dipoggiare il tondo all'uncinetto sul fondo del vasetto e verificare) fare altri 2 giri di m.b. senza aumenti in modo da "alzare" il lavoro, per poter realizzare le pareti della lanterna.

















Su internet ho scovato questo schema che si è rivelato molto utile per la lanterna, purtroppo non ricordo la fonte da dove l'ho recuperato, perchè la ricerca risale a più di un anno fa.


Ma in questo caso ho apportato delle piccole modifiche, invece di lavorarlo avanti e dietro (come è leggibile dallo schema) ho preferito realizzarlo in tondo, come ho fatto per la base; in questo modo ho evitato stacchi che poi avrei dovuto unire con ago e filo. Anche qui, come sopra, non ho iniziato un nuovo giro con le cat. in sostituzione delle prime maglie.


 Di seguito riporto anche una piccola descrizione dello schema, sperando che sia di aiuto.
1° giro: *lavorare 3 m.b. su 3 m.b. del giro precedente; 3 cat., saltare 3 m.b.; 3 m.b. nelle 3 m.b. precedenti*; continuare da *a* su tutto il giro.
2° giro: lavorare 2 m.b. su 2 m.b. del giro precedente; saltare 1 m.b.; *lavorare 5 m.a. nell'arco delle 3 cat. del giro precedente; saltare 1 m.b.; lavorare 1 m.b. nella m.b. del giro precedente; saltare 1 m.b.; lavorare 5 m.a. nell'arco delle 3 cat.*; continuare così da* a* per tutto il giro.
3° giro: *lavorare 3 cat.; saltare 1 m.b. e 1 m.a. del giro precedente; lavorare 3 m.b. nelle 3 m. a. del giro precedente; 3 cat.; saltare 1 m.a., 1 m.b. e 1 m.a. del giro precedente*. Ripetere da *a* su tutto il giro.
Per procedere con il lavoro basta ripete il 2° giro e dopo di questo il 3° giro e così via, fino a raggiungere l'altezza necessaria per rivestire tutto il vasetto; per rifinire il bordo ho lavorato l'ultimo giro con le m.bss..
Consiglio, man mano che si procede con il lavoro, di misurare sempre se la capienza è giusta.


Una volta completato il rivestimento vi ho messo dentro il vasetto di vetro, ho infilato il nastrino di raso in 2 archetti all'altezza del collo e fatto un fiocco sul davanti.
Et voilà la lanterna (o quello che volete voi!) e fatta!


 Siccome ci ho preso gusto, ne ho realizzata un'altra con un vasetto che conteneva marmellata e con un filato arancio.


Spero vi sia piaciuta l'idea! Ho messo insieme un pò di schemi che si trovano facilmente su qualsiasi altro sito (anzi, forse spiegate anche meglio!) e ho tirato fuori qualcosa di "creativamente personale" che ho voluto condividere con voi.

Nessun commento:

Posta un commento