venerdì 30 ottobre 2015

JACK O' LANTERN HAT

Ricordate il Birdcage veil che ho realizzato questa estate? Un cerchietto per feste -e teste- pazze! Riprendendo lo stesso accessorio ho pensato di apportare delle notevoli varianti e realizzarne uno a tema Halloween.


Anche in questo caso soggetti "mostruosi" a cui ispirarmi sono tantissimi, come i materiali e i colori.....ma il tempo per la realizzazione sempre poco! Quindi ho puntato a stoffe facili da tagliare e da cucire come il pannolenci.
Era da un pò che non usavo questo materiale e questa mi è sembrata l'occasione giusta, anzi lo consiglio a tutti coloro che vogliono realizzare accessori per party last-minute!
Mi è bastato un cerchietto, dei pannolenci color arancio, nero e verde e un pò di tulle.... e il risultato è questo!

In realtà non è una vera e propria veletta, ma un mini-cilindro decorativo e per renderlo meno anonimo e più adatto ai party Halloween mi sono ispirata alla Jack ò lantern.


Non mi resta che andare a festeggiare...Buon Halloween!

DREAMCATCHER-COBWEB HALLOWEEN


Ragni, mostri, streghe, zucche, gatti neri ecc. sono elementi ricorrenti in questi giorni in cui fervono i preparativi per la festa di Halloween.
Anche io mi sono fatta ispirare dall'atmosfera "mostruosa e dark" dell'evento e ho realizzato qualche idea per decorare la casa  a tema. 
Niente di particolarmente orribile e spaventoso come vuole la tradizione di questa festa; ma ho cercato di mantenere quanto più possibile uno stile sobrio e minimal, rielaborando dei semplici elementi che rimandano alla festività.


Per i miei ACCHIAPPASOGNI - o DREAMCATCHER - mi sono ispirata al ragno, insetto a me caro, ma detestato da tanti! 
Sarà per la sua lunghe zampette, il colore scuro e alcune specie potenzialmente velenose .... O perchè predilige ambienti cupi e disabitati (come le soffitte e le vecchie case) dove poter tessere le sue ragnatele, il ragno è da sempre collegato al tema Halloween.


Anche i colori scelti sono quelli predominanti della festività: il nero della notte e dei mantelli dei vampiri; l'arancio delle Jack ò lantern e degli occhi dei gatti neri (amici fidati delle streghe); il bianco dei fantasmi, delle bende delle mummie e delle ragnatele che coprono case infestate dagli spiriti ....


Come il ragno anche io mi sono armata di santa pazienza è ho tessuto la mia personalissima ragnatela con uncinetto e filo di cotone, che ho "contornato" con una semplicissima cornice, sempre crochet!
Ho provato a variare la grandezza e l'accostamento dei colori, così ne ho realizzato due versioni:

Dream cacher con ragnatela in filo di cotone bianco e cornice in filo di cotone arancio, misura cm 10 di diametro
Dream cacher con ragnatela in filo di cotone nero e cornice in filo di cotone arancio e nero, misura cm 20 di diametro.

Possono essere appesi in qualsiasi ambiente della casa, ma sono ideali anche come fuoriporta!
Spero vi sia piaciuta l'idea......e buon Halloween a tutti i creativi!








venerdì 2 ottobre 2015

Circular Black Plots

L'Autunno è arrivato....e con lui anche un pò di idee per riempire l'armadio di accessori sfiziosi e rigorosamente handmade! Infatti questa è la mia stagione "creativa" preferita; finalmente posso tirar fuori lana, cotone e uncinetto e cominciare a sferruzzare!


Ma l'Autunno oltre a portare tante idee per le creative del knit e crochet porta anche i primi - notevoli - cali di temperatura!
Per affrontare al meglio il cambio di stagione - e i primi freddi - non possiamo fare a meno di tenere nel nostro guardaroba foulard e sciarpe. Pensando a questi accessori mi sono messa al lavoro per realizzarne una mia personalissima versione crochet e caldo cotone.


Ho scelto come motivo decorativo un rosone abbastanza semplice nell'esecuzione, che non richiedesse l'impiego di troppe maglie differenti. Mentre per il materiale ho impiegato dell'ottimo "filo di Scozia" non troppo sottile. In questo modo, scegliendo un filato un pò spesso, ho voluto evidenziare gli intrecci delle maglie, dando l'effetto finale un pò "grossolano" e vintage.


Questo aspetto volutamente "grezzo" l'ho realizzato per rendere la sciarpa versatile, soprattutto facile da indossare con t-shirt e jeans.
Gli accessori all'uncinetto e in filo di cotone mi piacciono moltissimo; ma spesso, per via di quell'aspetto sofisticato e retrò, sono davvero difficili da impiegare nel quotidiano e con un abbigliamento più casual.


Come colore ho scelto l'intramontabile nero: versatile, facile da abbinare con qualsiasi materiale e colore, esalta il gioco d'intrecci della sciarpa e fondamentalmente sta bene a tutte!


Misure:

  • lunghezza: 200 cm
  • larghezza: 50 cm     
 Ovviamente la sciarpa è realizzabile in qualsiasi tonalità desiderata e in materiali alternativi al cotone, come: lana, acrilico ecc..
Spero vi sia piaciuta l'idea e a presto per altre novità del mio Lab.!