giovedì 20 marzo 2014

Arrivano i vichinghi!

Altra creazione all'uncinetto fatta questo inverno.
Un caldo cappello-elmo da vichingo, realizzato con lana sport in 3 colori e ovattina.
Taglia M per ragazzo.



Di questo modello ne ho realizzati alcuni su ordinazione con filati differenti, ma la lana sport è la migliore per questa tipologia di cappello.

mercoledì 19 marzo 2014

Un quadro di ... stoffa.

Da quando ho imparato a cucire, mi è sempre piaciuta l'idea di realizzare dei piccoli quadri in pannolenci. Questo è stato uno delle mie prime creazioni.


Ho riprodotto l'immagine di 3 simpatiche civette trovate sul web; ho utilizzato perline, pannolenci, filo di cotone e una cornice 13 x 18 cm.

Tuttifrutti!

Cestino in fettuccia e frutta in lana acrilico, tutto realizzato all'uncinetto.


Rimane un "work in progress", ogni tanto realizzo un frutto e lo aggiungo alla cesta. Prossimamente proverò a realizzare delle ciliegie  e dei kiwi.

martedì 18 marzo 2014

Un cappello rosso!

Su internet ho trovato molti schemi di cappelli all'uncinetto, carini e anche facili da fare. Tra l'altro è stato anche un buon metodo per impratichirmi con questa tecnica. Una volta presa la mano, ho sfornato un bel pò di cappellini da donna e da uomo da regalare qua e là....ma anche per me!
Tra i tanti vi mostro questo cappello, realizzato con lana sport rossa, uncinetto n°4 e un bottone decorato.
 Di questo modello ne ho realizzato un altro in blu petrolio e bordo azzurro.


Lo schema di questo cappello l'ho trovato QUI , le istruzioni sono  in inglese ma abbastanza comprensibili.



 In più consiglio di avviare il lavoro al contrario da come viene indicato (cioè partire dal centro del cappello, dal giro n° 31 e proseguire fino ad arrivare al giro n°1), dove vengono indicate le diminuzioni vanno fatte le aggiunte e viceversa. Per me è stato molto più semplice proseguire a ritroso, non solo per una questione di abitudine, ma in questo modo il cappello (una volta finito) risulta più "elastico" sulla fronte ed adattabile a varie misure della testa.
Aspetto le vostre prove con questo pattern e se vi è tornato utile il mio consiglio!

...e questo?... lo riciclo!

Questo inverno ho ritrovano nell'armadio un vecchio maglione di lana; mi è dispiaciuto buttarlo perchè, anche se è un pò rovinato sul collo e sulle maniche, il resto può essere riutilizzato.

 

Una volta lavato e "sbiancato" ho deciso di farci un bel collo caldo e "coccoloso" per il periodo invernale. 
Il procedimento è molto semplice basta ritagliare la parte centrale del maglione ( la parte della pancia) ed eliminare le maniche, il collo e la molla sottostante.
 Una volta deciso la larghezza e l'altezza del collo basta foderare la parte interna con della stoffa calda come il plaid.
Il risultato è questo!



giovedì 13 marzo 2014

"Dolce" trousse.

Questo borsello l'ho realizzato circa un' anno fà per un regalo di compleanno; ho utilizzato pannolenci di vari colori, plaid (per l'interno) passamaneria colorata, pizzo e e perline. L' idea era quella di ricreare un dolcetto con meringhe e fragoline!



Guf8 pillow


Il primo materiale che ho usato è stato il pannolenci, sicuramente molto facile da tagliare e cucire (per chi è alle prime armi come me); insieme a pezzi di cotone con stampe stravaganti recuperati nei vari mercatini, delle zip, qualche bottone e tanta buona volontà sono riuscita a realizzare qualche borsellino sgangherato, delle borse e innumerevoli portachiavi. Dopo svariate prove sono riuscita finalmente e a creare dei cuscini davvero simpatici (aiutata anche da tanti blog!) e dopo diversi anni rimangono ancora i miei preferiti tra le prime creazioni...vale la pena di pubblicare qualche foto


Questi sono solo alcuni di quelli che ho realizzato; ne ho fatti molti personalizzati con pannolenci di svariati colori, stoffe con diverse fantasie e anche con materiale recuperato da vecchie maglie. Su commissione ne ho realizzati alcuni in juta (peccato che non le foto!) e l'effetto era davvero carino!

Finalmente....

...dopo tanti tentennamenti e indecisioni ho aperto questo blog dedicato alla mia più grande passione: il cucito!
Ho sempre ammirato chi sapeva cucire, lavorare a maglia e creare dal nulla accessori originali; così osservando, leggendo riviste e blog e sperimentando svariate tecniche, sono riuscita a realizzare qualcosa di carino.
Al momento sono ancora in fase di sperimentazione, visto che sono un'autodidatta, ma realizzo anche accessori su commissione...soprattutto cappelli e borse. Alcuni di questi accessori li posterò successivamente sul blog.